GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

11 dicembre 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura ricorda che l’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002, in occasione dell’Anno mondiale delle montagne, ed entrata in vigore nel 2003. L’obiettivo di questa giornata è aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone.

Le montagne, che coprono circa il 27 percento della superficie terrestre, svolgono un ruolo fondamentale fornendo sostentamento e benessere alle persone che vivono in luoghi montuosi, ma indirettamente beneficiano miliardi di altre persone che vivono a valle, attraverso acqua dolce, energia e cibo risorse che saranno sempre più scarse nei prossimi decenni.

ACQUA DOLCE

Le montagne forniscono il 60-80% delle acque dolci, senza le quali non sarebbe possibile la vita sulla terra. L’acqua proveniente dalle montagne è fondamentale per raggiungere la sicurezza alimentare globale, poiché viene utilizzata dagli agricoltori per irrigare ciò di cui ci nutriamo.

 

ENERGIA

Le montagne svolgono un ruolo chiave anche quando si parla di energie rinnovabili: l’energia idroelettrica, l’energia solare, l’energia eolica ed il biogas. Ci basti pensare che l’energia idroelettrica attualmente fornisce circa un quinto dell’elettricità in tutto il mondo e alcuni paesi si affidano quasi esclusivamente alle regioni montane per la sua produzione.

 

CIBO

Le montagne contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale fornendo terra per colture, pascolo per bestiame, corsi d’acqua per la pesca e prodotti forestali non legnosi come bacche, funghi e miele. Inoltre l’agricoltura di montagna è stata per secoli un modello di sviluppo sostenibile grazie ad una produzione su piccola scala, la quale permette un’impronta ambientale a basse emissioni di carbonio. La maggior parte della produzione agricola di montagna è destinata al consumo familiare, svolgendo un ruolo chiave nel garantire la sicurezza alimentare delle famiglie e delle comunità locali.

 

 

Vi suggeriamo alcuni video sulla montagna in Valle d’Aosta:

 

https://www.youtube.com/watch?v=_VZo5S0Tkkc

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xkgspca8rqM

 

https://www.youtube.com/watch?v=8XpFNOPKPL4&t=17s

 

https://www.youtube.com/watch?v=5VLlEKqBlag

 

https://www.youtube.com/watch?v=bUGHbxnYQ8g